giovedì 23 gennaio 2014

Marni Pre-Fall 2014: una moderna avventuriera




 La collezione Marni Pre-Fall 2014 ha un tono nordico ma delicato. Preparatevi a partire per un’avventura e spedizioni temerarie dove gli abiti devono essere partici e funzionali. La pelliccia acquisisce quindi funzionalità oltre che ad essere semplicemente decorativa.
Volume e fermezza definiscono la silhouette. Le gambe sono o coperte fino a metà polpaccio o esibite. I capispalla giocano con le addizioni. Elementi e dettagli della costruzione sono mostrati piuttosto che nascosti: nastrature a contrasto occhieggiano all’interno di un trench, toni di grigio si mescolano sul parka zippato, pelle e feltro sono disposti in modo grafico sul cappotto senza collo; patch di pelliccia evidenziando un collo. Non mancano i bermuda di montone, che ricordano quelli degli esploratori.



Per contrastare questa funzionalità un po’ severa, Marni sottolinea la femminilità con vite segnate, abiti stampati e stole di pelliccia che si trasformano in sciarpe.
La tavolozza dei colori è severa ma aperta: toni di antracite, cioccolato, blu royal e midnight blue, crema e tabacco sono intervallati da lampi di albicocca, rosso e rosa confetto. Lane double-face, misti lana alpaca e lane a micro-intreccio per i tessuti che rimangono fermi al tatto.


L’ambiguità tra femminilità e avventura continua negli accessori: chelsea boots e derby maschili con punte metalliche, sandali di feltro con frange, flats a punta e stivaletti dai tacchi aggraziati. Le borse sono sia piccole e compatte che generose e capienti: l’iconica Marni Trunk, mini tracolle, clutch, totes oversize. A.R


Nessun commento:

Posta un commento