sabato 3 aprile 2021

Catcalling, Aurora Ramazzotti: "Le donne mi dicono che non sono abbastanza bella per i fischi per strada"

Dopo il video in cui si scagliava contro il catcalling, Aurora Ramazzotti torna sull'argomento. Se prima si lamentava per gli apprezzamenti non graditi e non richiesti che riceveva per strada da parte degli uomini, stavolta se la prende anche con le donne che la attaccano per il suo video social: "Non mi aspettavano commenti così offensivi, mi dicono che non sono abbastanza bella per i fischi".

Aurora è un fiume in piena, carica di amarezza per gli apprezzamenti fuori luogo prima e per gli attacchi social dopo. "Alcuni commenti lasciano intendere che il catcalling ‘te lo devi meritare’, come fosse un complimento, che non sono abbastanza bella per un fischio per strada o un commento sessista", dice la Ramazzotti. Commenti che fanno male proprio perché vengono da parte delle donne. "In tante non hanno la forza di reagire a quella che ormai è una prassi considerata normale. Ma quelli che fischiano, o che dicono di peggio, non sanno che cosa si prova. Paura, umiliazione", spiega.

A chi la critica per il suo video contro il catcalling, Aurora risponde a tono. Anche a chi, come Er Faina, cerca di far passare gli apprezzamenti urlati per galanteria: "Io penso di saper distinguere una frase gentile, un complimento, da una forma di molestia verbale. Certo, ci sono molestie molto più pesanti, per non parlare delle aggressioni e della violenza fisica". E agli uomini lancia un appello: "Mettetevi nei panni di una donna che sta camminando da sola per strada o sta correndo in un parco deserto. Come pensate che possa reagire quando voi fischiate e richiamate la sua attenzione come se fosse un cane? Ci sono donne che hanno smesso di vestire come vogliono per non attirare sguardi imbarazzanti".

Nessun commento:

Posta un commento